• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuti al Ciampini Boccardo!

Secondo incontro su Beppe Fenoglio

Stampa PDF

Martedì scorso, nella Sala conferenze della Biblioteca Civica di Novi Ligure, ha avuto luogo la prima delle tre giornate di studio sulla figura umana e letteraria di Beppe Fenoglio.

Alla presenza di numerosi docenti e appassionati della figura della scrittore albese si sono susseguiti, come da programma, i seguenti interventi:

Prof. Guido ROSSO, docente I.T.I.S. "Giulio Ciampini": Pioggia, natura e paesaggi.

Sig. Giulio PARUSSO, Direttore dell'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio di Alba, Beppe Fenoglio e i racconti di Langa.

Sig. Giuseppe CORSINI: I percorsi letterari fenogliani.

Prof. Giuseppe ZACCARIA, Università Avogadro del Piemonte Orientale: Beppe Fenoglio: la riconquista del mito.

Leggi tutto...
 

"Beppe Fenoglio" - Programma

Stampa PDF

  • Martedì 6 ottobre 2009, ore 14.45, presso Biblioteca Civica di Novi Ligure

Prof. Guido ROSSO, docente I.T.I.S. "Giulio Ciampini": Pioggia, natura e paesaggi.
Sig. Giulio PARUSSO, Direttore dell'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio di Alba, Beppe Fenoglio e i racconti di Langa.
Sig. Giuseppe CORSINI: I percorsi letterari fenogliani.
Prof. Giuseppe ZACCARIA, Università Avogadro del Piemonte Orientale: Beppe Fenoglio: la riconquista del mito.
Nel corso del pomeriggio verrà inaugurata la mostra bibliografica, complemento delle giornate di studio, grazie al contributo della Fondazione Ferrero

  • Mercoledì 14 ottobre 2009 ore 15.00 presso Biblioteca Civica di Novi Ligure
Prof. Giorgio BARBERI SQUAROTTI, Università degli Studi di Torino: L'epica moderna: Il partigiano Johnny.
Dott.ssa Marisa FENOGLIO, scrittrice, sorella di Beppe Fenoglio: La grande avventura umana e letteraria di Beppe Fenoglio.
  • Martedì 20 ottobre 2009 ore 14.30 Ritrovo presso I.T.I.S. "Giulio Ciampini" con partenza per Alba alle ore 14.45
Visita guidata dei "Luoghi fenogliani".

 

Premio Letterario Cesare Pavese 2009

Stampa PDF

Allieva del Ciampini vince il Premio Letterario Cesare Pavese 2009.

premio_pavese_2009_29.8Ilenia Bertin, allieva iscritta alla classe Terza del Liceo Biologico, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento sabato 29 agosto p. v. presso la casa natale di Cesare Pavese, sede del CEPAM, Centro Pavesiano Museo Casa Natale che organizza il premio giunto quest’anno alla XXVI edizione, con Fondazione Cesare Pavese, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura e il Comune di Santo Stefano Belbo.

Leggi tutto...
 

Il Ciampini vincitore nella Diffusione delle competenze digitali – valorizzazione delle eccellenze

Stampa PDF

Milano, 28 Luglio 2009 da AICA:

Siamo lieti di comunicarvi che il vostro Istituto risulta inserito nell'elenco dei vincitori a livello regionale, in particolare al 2° posto nella regione Piemonte.

Secondo quanto già annunciato lo scorso mese e pubblicato sul portale AICA , abbiamo provveduto ad individuare – secondo parametri di qualità e di quantità – gli istituti scolastici che risultano assegnatari dei premi la diffusione delle competenze digitali.

Ricordiamo brevemente che con tale competizione AICA e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca intendono valorizzare in particolare le esperienze di eccellenza nella attuazione di percorsi formativi orientati alla certificazione ECDL e accessibili a tutti gli studenti.

 

La tua idea d’impresa

Stampa PDF

Secondo premio per l’Istituto Ciampini che ha partecipato al concorso LATUAIDEADIMPRESA promosso dall’Unione Industriale di birrificio_secondo_classificatoAlessandria (www.latuaideadimpresa.it). Con questa iniziativa, del tutto innovativa e inedita, la sede alessandrina di Confindustria ha voluto sensibilizzare gli studenti della provincia a sviluppare l’attitudine a fare impresa e stimolarne lo spirito di iniziativa.

Leggi tutto...
 

INCONTRI DI STUDIO SU BEPPE FENOGLIO

Stampa PDF

Riprendendo la positiva esperienza dello scorso anno rappresentata dal corso di formazione per docenti Cesare Pavese: autore di oggi a cent'anni dalla nascita, l'I.T.I.S. "Giulio Ciampini" di Novi Ligure, in collaborazione con la Biblioteca Civica di Novi Ligure, organizza un'analoga iniziativa di aggiornamento sulla figura umana e letteraria di Beppe Fenoglio. Il corso, che gode del patrocinio della Città di Alba, del Comune di San Benedetto Belbo e dell'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura Beppe Fenoglio di Alba, e che è inserito nella rassegna Librinmostra, avrà luogo nei locali della citata Biblioteca novese con lezioni martedì 6 e mercoledì 14 ottobre 2009.

Leggi tutto...
 


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL