• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuti al Ciampini Boccardo!

Referente AICA scrive sul Test Center "G. Ciampini"

Stampa PDF

scansioneciampini_piccGent.le D.S. Claudio Giovanni Bruzzone e Gent.le Resp. ECDL Pietro Casavecchia ,mi chiamo Enrico Tarantini e sono l’Ispettore e Referente Locale AICA cui è stata assegnata la provincia di Alessandria quindi anche il Vostro Test Center ECDL.
Vi scrivo per complimentarmi con tutti coloro che nel 2009 hanno contribuito al Progetto ECDL.
Infatti, da un’analisi molto precisa e puntuale che ho effettuato su tutti i centri di mia competenza e che ha avuto come oggetto l’estrapolazione dei dati relativi al volume complessivo sia di esami sostenuti sia di candidati iscritti alle sessioni d’esame nel 2009, desidero comunicarVi che il Vostro centro rientra tra i primi 15 con il maggior volume di esami erogati. Più in dettaglio:
Nel 2009 sono stati erogati  1171 esami per un totale di 1125 candidati
Nel 2008 invece erano stati erogati 1305  per un totale di 1277 candidati

 

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO 2010-2011

Stampa PDF

A tutti gli alunni frequentanti la classe 3° media nel corrente a.s.  2009/2010

 

A tutti i genitori dei suddetti alunni

 

L’Istituto “Giulio Ciampini”ha sempre provveduto ad informare tempestivamente alunni e familiari interessati della pluralità della propria offerta formativa, indicando inoltre le date delle iniziative di “SCUOLA APERTA”.

Quest’anno scuole, genitori ed alunni vivono una fase ancora di incertezza legata alla necessità del completamento dell’iter formale della riforma a livello regionale e ministeriale.

Sarà cura dei RESPONSABILI DELL’ORIENTAMENTO informare sullo sviluppo delle iniziative con chiarezza, completezza e tempestività.

Quello che l’Istituzione scolastica è in grado comunque di garantire è che l’offerta formativa e le competenze assicurate attualmente dai tre indirizzi (LICEO SC. BIOLOGICO, ELETTRONICA e TELECOMUNICAZIONI, MECCANICA) saranno mantenute presso il nostro Istituto grazie anche alla specifica e peculiare dotazione laboratoriale.

 

Comunicato Dirigenti Scolastici

Stampa PDF

I dirigenti dell'Istituto Tecnico Industriale "G. Ciampini", prof. Claudio Bruzzone, e dell'Istituto Comprensivo Medio Superiore "G. Boccardo", prof. Paolo Repetto, a seguito del disordinato susseguirsi di notizie concernenti il futuro possibile accorpamento delle due istituzioni scolastiche e, soprattutto, dell'insistente e infondata attribuzione agli stessi di dichiarazioni discordanti relativamente a tale ipotesi, ritengono di dover congiuntamente precisare quanto segue:

Leggi tutto...
 

Valorizzazione delle eccellenze

Stampa PDF

eccellenze_sNovi Ligure - Si chiamano Elena Repetti ed Elena Mandarino: sono due ex-studentesse del  Corso E  del Liceo Biologico dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "G.Ciampini" di Novi Ligure, diplomatesi la scorsa estate con la votazione massima, cento e lode. Le due ragazze, nel quadro  dell'iniziativa del Ministero Pubblica Istruzione di "valorizzazione delle eccellenze", sono state premiate dal Dirigente Scolastico della scuola di Via Verdi, Claudio Giovanni Bruzzone, con un assegno di 650 euro, mercoledì 2 dicembre, a margine del convegno tenuto dal prof. Franco Contorbia sulla figura e le opere di Eugenio Montale.

Leggi tutto...
 

Conferenza prof. Contorbia

Stampa PDF

contorbia_sNovi Ligure - Eugenio Montale e le donne.  Dapprima, nelle sue opere, praticamente inesistenti. Poi ecco "Lettera Levantina", scritta da Monterosso, che è già una poesia scritta per una donna, Bianca Pochessati, sposata e che poi diventerà la moglie dello scultore Messina.. E poi altre donne, compresa Paola Nipoli, che nel 1938 fugge in Sudamerica. Senza dimenticare la sorella,, l'unica che aveva sempre creduto in lui, che compare in uno dei suoi due madrigali fiorentini. O sua madre a cui dedica una poesia nel 1942.

Leggi tutto...
 

ACCOGLIENZA per le CLASSI PRIME

Stampa PDF

dsc00874_piccNell'ambito  delle attività  promosse dal progetto  "ACCOGLIENZA per le CLASSI PRIME", l'istituto Giulio CIAMPINI  di  Novi Ligure ha visto i propri 127 studenti, suddivisi in 3 gruppi che si sono intersecati sul percorso proposto, effettuare una visita di conoscenza della propria città spesso non nota nelle sue ricchezze. I ragazzi hanno visitato i "palazzi dipinti" di via Roma, di via Girardengo e di via Gramsci, la Basilica della Maddalena  e il Duomo cittadino.

Leggi tutto...
 


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL