• Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Benvenuti al Ciampini Boccardo!

Industria e scuola viaggiano sullo stesso binario

Stampa PDF

L’Istituto di Istruzione Superiore Ciampini-Boccardo” di Novi Ligure è il maggior istituto superiore del Basso Piemonte ed i suoi 8 indirizzi sono frequentati da 1104 alunni

ciampini2Novi Ligure - Si incontrano e dialogano scuola e impresa, il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo della produzione, dell’economia, della finanza e dei servizi. Avviene presso, in un seminario indirizzato ai Docenti responsabili dell’orientamento, ai genitori degli alunni delle classi terze medie e agli Amministratori del territorio. I dirigenti scolastici Claudio Bruzzone e Felice Arlotta, i collaboratori Ennio Morgavi e Mario Scarsi, la responsabile della sede di viale Saffi Angela Bisio e inoltre la dott.ssa Luisa Broli, ricercatrice presso l’Università degli Studi di Pavia

Leggi tutto...
 

CIAMPINI-BOCCARDO OTTAVO NELLA DRAMMATURGIA

Stampa PDF

NOVI LIGURE - I ragazzi della Compagnia Teatrale dell'Istituto di Istruzione Superiore "Ciampini-Boccardo" si sono classificati ottavi, su circa un centinaio di partecipanti, all'ottava edizione del concorso nazionale di drammaturgia giovane Premio "Michele Mazzella"-Targa del Presidente della Repubblica.

Leggi tutto...
 

SIMULAZIONE D’IMPRESA AL “CIAMPINI-BOCCARDO”

Stampa PDF

L'istruzione professionale - Servizi Commerciali - dell'Istituto Istruzione Superiore "Ciampini-Boccardo" ha ottenuto anche nell'anno scolastico 2010/2011 i finanziamenti, concessi dalla Provincia di Alessandria, Regione Piemonte, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Unione Europea - Fondo Sociale Europeo, per continuare nelle classi seconde il progetto di Innovazione Curricolare.

Leggi tutto...
 

IIS “ CIAMPINI – BOCCARDO”: UN NUOVO POLO DELLE SCIENZE APPLICATE

Stampa PDF

Il 1° settembre 2010 nasce l'Istituto di Istruzione Superiore " Ciampini - Boccardo" , la grande novità nel panorama scolastico novese. Nasce dall'aggregazione dello storico IPC "Boccardo" di Viale Saffi 47,  istituito nel lontano 1961, al più recente ITIS " Giulio Ciampini", di cui ricorre quest'anno il trentesimo anniversario dell'autonomia.

Leggi tutto...
 

Corsi di vela 2010

Stampa PDF
vela2010Anche quest'anno gli studenti del triennio dell'I.T.I.S. "G. Ciampini" di Novi Ligure si sono cimentati in quattro giorni di sport in barca a vela all'isola d'Elba. Nelle acque di Portoferraio, gli skipper hanno insegnato ai ragazzi le regole base per la "guida" di una barca a vela. La forza e lo spirito di gruppo hanno giocato un ruolo importantissimo nella riuscita del progetto.Come sempre, non è mancata la regata finale che ha messo alla prova le squadre e ha regalato tanto divertimento.Gli allievi sono stati accompagnati dagli insegnanti di educazione fisica Bellasera e Remotti e dal prof. Robino.
 

CAMPIONATI STUDENTESCHI NAZIONALI DI BADMINTON

Stampa PDF
badmintonDal 19 al 21 maggio si è svolta a Milano la fase nazionale dei campionati studenteschi di badminton.Gli studenti dell'ITIS Ciampini categoria allievi si erano qualificati vincendo la fase regionale a Vercelli.La squadra formata dagli alunni Salandin Ariele e Guandalini Alberto ha affrontato al Palabadminton di Milano, le rappresentative della Liguria e della Basificata, battendo entrambe e risultando prima del girone.Nella seconda fase del torneo, la rappresentativa piemontese ha incontrato le formazioni del Trentino e della Lombardia, qualificandosi per la finale per il quinto e sesto posto, disputata e vinta contro il Veneto. La manifestazione oltre ad un evento sportivo è stata l'occasione per far incontrare giovani di scuole e regioni diverse  per scambiare esperienze ed idee.
 


JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL